Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - instrumentalists - flavio troiani - biography

Instrumentalists

Flavio Troiani - Biography


Instrument: Oboe
Si è diplomato in oboe, presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma, ed ha frequentato il Conservatorio Superiore di Winterthur (Zurigo).
Ha studiato composizione con il Maestro Giancarlo Bizzi allo stesso Conservatorio di Roma. Da diversi anni studia con il Maestro Robert W. Mann.
Svolge attività concertistica, sia cameristica che orchestrale, e dal 1987 fa parte del quartetto di fiati "Echos" e del "Freon ensemble".
Collabora con "L'Officina Musicale" di L'Aquila, con la quale ha eseguito in prima esecuzione assoluta la musica dello spettacolo "Il mondo sonoro di Escher", del Maestro Carlo Crivelli.
Ha partecipato ad importati festival e stagioni concertistiche, quali l'Accademia di S. Cecilia, la Biennale di Venezia, Roma-Europa Festival, Nuova Consonanza, Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, Teatro di Documenti, I Concerti nel Parco, Progetto Musica, l'Università la Sapienza di Roma, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Il Carro di Eolo Assisi '96, l'Istituto Gramma, Incontri Musicali ed ha svolto tournée all'estero (Spagna).
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche in diretta, e registrato per la RAI e per la Radio Vaticana.
Ha inciso in CD per la Pentaphon, un CD per la Edipan e un CD per la Stradivarius.
È stato primo oboe, presso il Teatro Lirico di Cagliari G.P. da Palestrina e presso l'Ente Teatro di Messina.
Con l'associazione "Res Musica" ha partecipato in qualità di oboe solista all'esecuzione dei concerti di A. Marcello e A. Vivaldi.
Sue composizioni sono state eseguite in diverse società concertistiche, in Italia e all'estero: Accademia Nazionale di S. Cecilia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Scuola popolare di musica di Testaccio (spettacolo teatrale per bambini), Festival de Otoño, Museo Nazionale di Arte "Reina Sofia" (Madrid), e Salòn de actos Club Diario Levante (Valenzia).
Nel 1996 la sua composizione "Folal", è risultata prima classificata al concorso nazionale "Una Favola al Castello", Torino.
In campo cinematografico, ha composto le musiche del cortometraggio "L'Albero maledetto" e di un documentario per il Comune di Vicovaro "I martiri delle Pratarelle".
Updated to 02/2001