Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - voices - sonia visentin - biography

Voices

Sonia Visentin
Sonia Visentin - Biography


Instrument: Soprano

Dopo il diploma in Canto, si perfeziona con Carlo Bergonzi presso l’Accademia Chigiana di Siena e con Rodolfo Celletti a Martina Franca e a Milano.
Ha debuttato in teatro ruoli come Lucia in Lucia di Lammermoor, la Regina della Notte in Die Zauberflote, Corinna nel Viaggio a Reims, Dinorah nell’omonima opera di Meyerbeer, Olympia in Les Contes d’Hoffmann, Der Schauspieldirektor, I Quatro Rusteghi.
Nel suo repertorio figurano inoltre Hamlet di Thomas, Ariadne auf Naxos, Il ratto dal serraglio, Lakmè e per la musica sinfonica Requiem di Mozart, Requiem di Fauré, Les Noces di Stravinskij, Peer Gynt di Grieg, Carmina Burana di Orff.
Tra i direttori con cui ha lavorato se ne citano alcuni come: Tate, Oren, Bellugi, Zedda, Fournillier, Renzetti, Rek, Rizzi-Brignoli, Parisi, Masson, Curtis .
E fra registi si ricordano: Kemp, Proietti, Foà, De Fusco, Gregoretti, De Bosio, Marini, Crivelli, Barberio-Corsetti.
È stata ospite delle stagioni d’opera e concertistiche del Regio di Parma, Regio di Torino, Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, Politeama di Palermo, Teatro Verdi di Firenze, Ponchielli di Cremona, Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, nei Teatri di S.Etienne, Vichy, Avignone, allo Châtelet di Parigi, Liceu di Barcelona, Teatro di Lione ed in Festival di musica contemporanea a Reykjavik,Tourcoing e Ludwigsburg.
Nell’ambito della musica contemporanea, ha partecipato a numerose prime rappresentazioni e concerti, fra cui: Hoshanot di Betty Olivero al Teatro Verdi di Firenze (dir. Chung); a Città di Castello Il Giudizio universale di Ambrosini, all’Olimpico di Roma Alfred Alfred di Donatoni, al Palafenice di Venezia è stata “Medea 1” nell’omonima Opera di Guarnieri - Premio Abbiati – (dir. Borgonovo) ed alla Biennale di Venezia era protagonista nel Big Bang Circus di Ambrosini, opera ripresa al Teatro San Carlo di Napoli con la direzione di M. Panni. Da menzionare inoltre l’esecuzione in prima assoluta di Zimaa’r di B. Olivero con l'Ensemble Risonanze (Concerti dell’Estate Musicale Senese) e per Milano Musica, nel 2003 le tre arie dall’opera Le Gran Macabre di Ligeti in duo con Maria Grazia Bellocchio e nell’ultima stagione 2004 il concerto con brani solistici di vari autori contemporanei, trasmesso in diretta su RAI RADIO 3.
Nel 2004 è stata ospite della stagione concertistica dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, con musiche di Berio e Castiglioni e nel 2005 ha eseguito in prima rappresentazione assoluta un lied di Ambrosini al Teatro Malibran di Venezia per il Giorno della Memoria.
Ha inciso per Bongiovanni, Ricordi, Stradivarius, Image Studio e Cirs.

Updated to 05/2005