Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - ensemble - quartetto maurice - biography

Ensemble

Quartetto Maurice
Quartetto Maurice - Biography
Pinerolo (TO)

Web: www.myspace.com/quartettomaurice

Instrument: Ensemble

Georgia Privitera violino I
Laura Bertolino violino II
Marco Gentile viola
Aline Privitera violoncello

Il Quartetto Maurice, fondato nel 2002 a Pinerolo (TO), studia e si diploma brillantemente nel 2009 presso il Corso Speciale di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del maestro Piero Farulli e Andrea Nannoni e presso la prestigiosa Accademia del Quartetto (progetto ECMA), seguito dai più importanti Maestri del panorama musicale quartettistico: H. Beyerle (Quartetto Alban Berg), G. e M. Kurtag, A. Keller (Quartetto Keller), P. Cropper (Quartetto Linsday), V. Mendellssohn (Quartetto Enesco), oltre che a Parigi con C. Giovaninetti (Quartetto Ysaye).
Partecipa inoltre alle masterclass di Roham de Saram (Quartetto Arditti), Francesco Dillon (Quartetto Prometeo), Giacomo Agazzini (Quartetto di Torino).  Il Quartetto si è esibito presso il Teatro Dal Verme di Milano, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Circolo della Stampa di Torino, alla rassegna “Compositori a confronto” di Reggio Emilia, al Teatro Quirino di Roma, all'Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole, al Museo Marini di arte contemporanea di Firenze, al Parco Vivente di Torino, al Teatro Vittoria di Torino, etc..
Sin dall'inizio del loro percorso, i quattro interpreti manifestano un vivo interesse anche verso la musica del Novecento e del secolo corrente. Il loro repertorio comprende infatti, oltre alle pagine classiche, musiche di Ravel, Bartok, Shostakovich, Debussy, Ligeti, Boccadoro, Nyman, Glass, Vacchi, Portera, Baggiani. Il compositore fiorentino Andrea Portera ha inoltre dedicato al Quartetto Maurice il suo primo quartetto d'archi Transform, vincitore in numerosi concorsi specializzati.
Il Quartetto vanta collaborazioni prestigiose al fianco di formazioni cameristiche quali l’Altenberg Trio di Vienna ed il Trio Debussy di Torino, nelle rassegne “5 concerti per 5 cerchi” presso l'Accademia di Musica di Pinerolo e “Tra futuro e passato”. Ha collaborato inoltre con la Scuola di Fiesole nel Laborintus Ensemble diretto da Renato Rivolta con musiche di Franceschini.
 

Updated to 01/2011