Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - giuseppe garbarino - biografia

Compositori

- bio - works
Giuseppe Garbarino
Giuseppe Garbarino - Biografia
Portofino, 1937

Strumenti: Clarinetto - Direzione
Clarinettista, compositore e direttore d'Orchestra.
Ha compiuto gli studi di composizione diplomandosi sotto la guida di Bettinelli al Conservatorio "A. Boito" di Parma e quelli di clarinetto, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio "N. Paganini" di Genova. A fianco della ormai famosa carriera clarinettistica si dedica da oltre un ventennio all'attività direttoriale avvalendosi dei consigli di B. Maderna, Lovro v. Matecic e del sostegno di Goffredo Petrassi.
Nel 1972 ha fondato l'Ensemble Garbarino col quale, in un ventennio di attività, ha presentato in tutto il mondo opere del novecento, molte a lui dedicate da compositori come Petrassi, Donatoni, Clementi, Manzoni, Castiglioni, Castaldi, ecc.
Ha ricevuto vari riconoscimenti nazionali fra i quali il "Diapason d'oro" 1971 o il "Viotti d'oro" 1980.
Dal 1985 è presidente S.I.M.C. (sezione italiana della International Society for Music). Insieme a Carlo Zecchi, nel 1983, ha fondato l'Orchestra Sammartini di Milano, con l'intento di riproporre il vasto repertorio dalle origini della Sinfonia Italiana. Ha diretto numerose Orchestre tra cui la Sinfonica della RAI di Milano, della RAI di Torino, Santa Cecilia Roma, Maggio Musicale fiorentino. Oltre che presso le Orchestre regionali italiane, ha tenuto concerti a Torino (Regio), Trieste, Bologna, Napoli, Palermo. È spesso in tournées all'estero con la Filarmonica Nacional al Teatro Real di Madrid, l'Orchestra dei "Pasdelup concerts" al Théatre Champs Elysées de Paris, la Filarmonica di Zagabria e molte altre orchestre in Polonia, Bulgaria, ex-Unione Sovietica.
È ospite regolare dell'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "A. Toscanini" che ha diretto in varie produzioni, presentando tra l'altro programmi di musica italiana contemporanea al Festival di New York (1991), di Atene (1992) e Parigi (1994) al Centre Pompidou (IRCAM) e dell'Orchestra Sinfonica di Savona.
Molto intensa è anche la sua attività didattica, oltre che in varie università inglesi ed israeliane, al Conservatorio di Milano, all'Accademia Chigiana di Siena (dal 1972) ed in vari corsi orchestrali di perfezionamento come Fiesole e Saluzzo (Filarmonici di Torino). Vari progetti su programmi del Novecento gli sono stati affidati dallo Ente Lirico Arena di Verona dove ha diretto negli ultimi anni con pieno successo.