Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - gian carlo grandi - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Gian Carlo Grandi
Gian Carlo Grandi - Biografia
Sassari, 1960

Sito: www.webalice.it/giancarlograndi/

E-mail: [email protected]
Splitting
studio per 3 clarinetti in Sib
Dae sas voches

Ha studiato a Cagliari con i Maestri Vittorio Montis e Franco Oppo diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro e Composizione presso il Conservatorio "Pierluigi da Palestrina" dove ha anche seguito il corso di Musica Elettronica tenuto da Nicola Bernardini e Roberto Doati.
Ha frequentato i corsi di live electronics tenuti dall'Experimentalstudio der Henric-Strobel-Stiftung des Sudwestfunks, Freiburg i.B. tenuti dal M° Andrè Richard e i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt (Germania).
Nel 1990 ha fondato il CERM (Centro Ricerche Musica e Sperimentazione Acustica) di cui è stato Presidente nel primo triennio di attività.

È autore di musica sinfonica e cameristica. La sua attività compositiva è prevalentemente orientata verso lo studio e l'applicazione delle nuove tecniche strumentali (Splitting, 1989), spesso integrate col mezzo elettroacustico, (Studio per strumenti a fiato e live electronics, 1992; Sembianze, 1998, quest'ultima composizione finalista con menzione d'onore al II Concorso Internazionale di Composizione Elettronica "Pierre Schaeffer"). Lo studio di aspetti acustici della tradizione sarda del canto a Tenore ha trovato impiego in lavori per nastro magnetico (Dae sas voches 1997).
La biografia, l'analisi del proprio lavoro di compositore e il brano Sembianze sono stati pubblicati sull'Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei.
Parallelamente all'attività di compositore e ricercatore svolge quella di direttore di coro.
È abilitato all'insegnamento ed ha insegnato presso il Conservatorio Teoria Solfeggio, e Dettato Musicale e Musica Corale e Direzione di Coro.

MATERIALE DI STUDIO E DI RICERCA:
Grandi G.: Ricerche sul Suono e sulle integrazioni polifonico-timbriche nel clarinetto. - CERM Centro Ricerche Musica e Sperimentazione Acustica (1990)
Grandi G.: Integrazione polifoniche-timbriche e interpretazioni live electronics. -
CERM Centro Ricerche Musica e Sperimentazione Acustica (1991).

Aggiornato a 06/2001