Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - daniela terranova - biografia

Compositori

- bio - works

Daniela Terranova si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte e in Composizione presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, sotto la guida dei Maestri Maria Felicita Russoperez e Daniele Zanettovich. Allieva di Azio Corghi (presso l'Accademia Chigiana di Siena, l'Accademia Filarmonica di Bologna, la Fondazione Romanini di Brescia), Ivan Fedele (presso l'Accademia Musicale Pescarese), Nadir Vassena (all'interno del "Master of Arts in Music and Composition" di Lugano), e Beat Furrer (Postgraduate presso l'Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz) negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi in concorsi nazionali ed internazionali, con esecuzioni in importanti sedi italiane ed estere: Auditorium Parco della Musica di Roma - Sala Petrassi, Estate Musicale Chigiana, teatro Dal Verme di Milano, Accademia Filarmonica di Bologna, festival "Milano Musica", I edizione del festival "Play it!" a Firenze, auditorium dell'Orchestra della Svizzera Italiana (Lugano), Mozarteum di Salisburgo, Alpen-Adria-Universität di Klagenfurt, GAM di Torino, Musica Nuova Festival di Senigallia, Teatro delle Voci di Treviso, Teatro Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto, Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”- Premio Terzani 2009, Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. Tra i vari riconoscimenti si ricordano il I premio al concorso internazionale "Gianni Bergamo Classic Music Award" di Lugano, il premio "Monte dei Paschi di Siena" offerto dall'omonima banca al miglior allievo della classe di composizione dell'Accademia Chigiana di Siena, il I premio al concorso nazionale "Kinderszenen" (bandito dal CIDIM nel 2009), la menzione d'onore al "Premio nazionale delle arti", il I premio al concorso nazionale “Musica e arte” di Roma, il I premio al concorso internazionale “Giuliana Albisetti” di Milano (edizione 2007), il II premio al concorso internazionale ICOMS 2011, la menzione speciale al concorso internazionale "Santa Cecilia" per la composizione di un'opera da camera e molti altri.
Laureatasi in Lettere classiche con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Trieste, è attualmente iscritta al dottorato internazionale in "Studi audiovisivi: cinema, musica e comunicazione" presso la sede universitaria del DAMS di Gorizia, con un progetto di ricerca riguardante il rapporto tra mito e musica nel teatro musicale contemporaneo.
Recentemente è stata messa in scena a Lucca, con grande consenso di pubblico e critica, l'opera per bambini C'era una volta...Re Tuono!. L'opera, con regia di Aldo Tarabella, è stata promossa dal CIDIM e realizzata dalla compagnia teatrale Opera Bazar in collaborazione con l'Istituto Musicale Boccherini. L'iniziativa, resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è attualmente inserita nel progetto CIDIM "La nuova musica" ed ha già in programma per il 2012 numerose repliche nazionali, due delle quali a Milano, al teatro Dal Verme, all'interno della stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali. Nel mese di ottobre 2011 è stata rappresentata a Lugano l'opera teatrale Mannaggia a Bubbà!
(vincitrice del premio internazionale "Gianni Bergamo Classic Music Award") con l'orchestra della Svizzera italiana diretta da Marco Angius. Nello stesso mese ha partecipato anche alla prima edizione del festival di musica contemporanea Play it!, organizzato a Firenze dal direttore artistico dell'ORT Giorgio Battistelli, con un lavoro in prima esecuzione assoluta, appositamente commissionatole per i musicisti dell'orchestra regionale toscana. Sperimentale la collaborazione iniziata con l'ensemble di strumenti elettrici Repertorio Zero, per il quale ha scritto un nuovo pezzo, eseguito nel Festival Milano Musica 2011. Per il 2012 le è stata commissionata dal direttore artistico del "Festival della Valle d'Itria " Alberto Triola una riscrittura dell'opera barocca Orfeo di Luigi Rossi, in collaborazione con il librettista Fabio Ceresa, assistente alla regia presso il Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con artisti come Vittorio e Duccio Ceccanti, Alda Caiello, Maurizio Ben Omar, Marco Ortolani, Fontana Mix ensemble, Dedalo ensemble, Ex novo ensemble, Repertorio Zero, l'Arsenale ensemble, l'ensemble svizzero Laboratorium, il quartetto d'archi Energie Nove (composto dalle prime parti dell'Orchestra della Svizzera Italiana), l'Orchestra della Toscana, l'Orchestra della Svizzera Italiana, l'Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano. Le sue musiche sono state trasmesse da: Radio Classica, che le ha dedicato un'intera puntata all'interno della trasmissione Note d'autore, Radio Vaticana, con un'intervista a cura di Marco di Battista, dalla radiotelevisione nazionale austriaca (ORF, Österreichischer Rundfunk) e dalla Radio Svizzera Italiana.

Aggiornato a 02/2012