Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - enrico francioni - biografia

Compositori

- bio - works
Enrico  Francioni
Enrico Francioni - Biografia
Carpegna, 1959

Sito: www.myspace.com/enricofrancioni
Link 1: www.facebook.com/enricofrancioni?ref=ts

E-mail: [email protected]
The answer to Guido (2010)
per clarinetto basso
...Ed_io_sto_al_centro (2007)
per suoni concreti e suoni di contrabbasso, con spazializzazione in quadrifonia

Strumenti: Contrabbasso

Enrico Francioni si è diplomato in Contrabbasso e in Musica Elettronica al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Tra i suoi maestri figurano: per il contrabbasso F.Grillo, E.Laine, F.Petracchi, W.Stert, B.Tommaso e per la musica elettronica E.Giordani. Ha inoltre seguito le masterclass di W.Branchi, L.Camilleri, J.Chadabe, D.Monacchi, A.Petrolati e A.Vidolin.
Come solista è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Genova, Ancona, Fivizzano). Ha interpretato in prima esecuzione assoluta (Firenze-1988 e Cagli-2010) e registrato in audio e A/V (WPR) la Suite I per contrabbasso solo di F.Grillo (Edition Schott – dur. 43'), lavoro che ha seguito nelle fasi creative in stretta sintonia con l'autore.
Suoi lavori sono stati selezionati, eseguiti e diffusi presso: Oeuvre-Ouverte (IMEB, Bourges-France), Festival cinque giornate (CMC, Milano-Italy), Il Suono aperto (LEMS, Pesaro-Italy), Festival Villa e Castella 2008 (Pesaro-Italy), FrammentAzioni e Taukay Web Radio (TEM, Udine-Italy), XVII C.I.M. (AIMI-IUAV-LaBiennale, Venezia-Italy), VoxNovus 60x60: 2009, 2010 e 2011 (Sedi Internazionali), UnTwelveMix 2010 e 2011 (Sedi Internazionali), Emotions-Out Of Range (Frontone-Italy), EMUfest 2009 e 2011 (Roma-Italy), ICMC 2010 (NYC), BASS2010 (Berlin-Germany), LUCCAdigitalPhotoFest 2010 (Lucca-Italy), ECEBA 2011 (Bologna- Italy), First International Csound Conference 2011 (Hannover-Germany), Le notti ritrovate 2011 (Avellino-Italy).
È stato contrabbassista stabile dell'Orchestra Sinfonica "J. Haydn" di Bolzano e Trento ed ha collaborato con: Rossini Opera Festival, Accademia Bizantina, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Maderna, Orchestra Sinfonica della RSM e Orchestra Sinfonica Rossini.
Autodidatta per la composizione, è autore di musica strumentale da camera, di teatro musicale, musica elettronica, didattica e scritti di interesse musicale (Csound Journal, Edipan, EurArte, Mondo Sonoro e Wicky). Come compositore è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali (“E. Carella” Val Tidone-PV, “Città di Pavia” Pavia, AGIMUS Varenna-LC, Padenghe sul Garda-BS, "A.Manoni" Senigallia-AN, "Le note ritrovate" Avellino).
È stato ideatore e promotore di varie manifestazioni musicali nella Provincia di Pesaro e Urbino.
Ha inciso per Dynamic, Agorà, Orfeo, RSI, RAI, Taukay, Twilight Music, Edizione Discografica Cappella Sistina, Produzione ROF, Agenda, La Greca Production e Classic Studio. Si dedica da anni alla didattica ed è stato docente di Contrabbasso presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.

Aggiornato a 02/2012