Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
servizi - musical maps

Musical Maps

 

Negli ultimi anni la Federazione Cemat si è dedicata a un censimento sulla realtà musicale del nostro territorio sotto diversi aspetti, da quello della didattica musicale a quello dei finanziamenti pubblici.
Nell'intento di facilitarne la lettura, i dati sono stati espressi graficamente tramite la realizzazione di mappature.

Scuole e Musica
La mappa evidenzia la presenza di scuole pubbliche per l'insegnamento della musica in Italia e di istituzioni musicali che svolgono attività formative nell'ambito scolastico:
- istituti dedicati alla didattica musicale: Conservatori, Licei musicali, Suole medie ad indirizzo musicale, Scuole Civiche (fonte AIDSM Ass. Ital. Scuole di Musica)
- Scuole primarie e scuole che hanno partecipato al Progetto 2020
- Istituzioni musicali e Fondazioni lirico-sinfoniche

Soggetti finanziati dal FUS Musica 2010
In questa mappa sono rappresentati gli Enti di promozione della musica, le Fondazioni, le ICO (Istituzioni concertistiche Orchestrali), i Teatri di tradizione, la Lirica ordinaria, l'Attività corale, l'Attività concertistica, le Rassegne e Festival, le Attività di Promozione, i Corsi e Concorsi, i Progetti speciali, la Promozione della musica all'estero

Attività di SONORA nel mondo
La mappa evidenzia l'attività di promozione della musica contemporanea italiana, svolta dalla Federazione Cemat all'estero. A partire dal 2000, anno in cui è nato il Progetto SONORA, anno per anno sono indicate le località e gli artisti coinvolti.