italiano print send send Skype
activities - workshop / meeting/ contests - farnesina sonora prize 09

Farnesina Sonora Prize 09

10 February 2011

Borsa di studio semestrale per giovani compositori

Berlino 10 febbraio ore 19 - Hochschule für Musik - Studiosaal “Hanns Eisler” (Charlottenstr. 55)

in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e Institut für Neue Musik

Concerto

Giovanni E. Lo Curto Etheric drama - prima assoluta
Niccolo Castiglioni Tropi
Franco Donatoni Etwas ruhiger im Ausdruck
Fausto Romitelli La sabbia del Tempo

Echo Ensemble
diretto da Manuel Nawri / Walter Zimmermann

Il concerto conclude l’esperienza artistica e di studio offerta dal Premio Farnesina 2009 al compositore Giovanni Enrico Lo Curto, vincitore del Concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Federazione Cemat.

www.klangzeitort.de

_____________

Il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, e la Federazione CEMAT, Ente di Promozione della Musica Contemporanea Italiana, hanno istituito il “Premio Farnesina Sonora”, un programma di borse di studio riservato a giovani compositori nati successivamente al 31 dicembre 1976, con l’obiettivo di offrire loro un’esperienza di studio e di lavoro artistico in un altro Paese, presso Istituzioni di formazione musicale altamente qualificate.
Per l’anno accademico 2009/10 (nel periodo da ottobre 2009 a febbraio 2010) è stata stabilita una collaborazione con l’Universitaet der Kuenste di Berlino, ove il compositore viene ammesso a tutti i corsi musicali come uditore, avendo come referente il prof. Walter Zimmermann.
Il compositore è inoltre tenuto a partecipare alle iniziative culturali e alle attività comuni previste dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Il soggiorno all’estero del borsista deve portare, obbligatoriamente, alla composizione di un brano musicale originale, dedicato alla Farnesina, successivamente eseguito in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (eventualmente insieme a lavori di altri giovani compositori italiani contemporanei). Prevista inoltre l'esecuzione da parte del complesso ECHO ENSEMBLE nella stagione invernale 2010.

La Giuria, riunitasi il 21 maggio 2009 ha assegnato la Borsa di studio al compositore Giovanni Enrico Lo Curto.
Menzione d’Onore al compositore Franco Venturini.
La Commissione per il “Premio Farnesina Sonora” 2009-2010 era così composta:
Prof. Walter  ZIMMERMANN, compositore e docente presso la Universität der Künste di Berlino;
M° Nicola  SANI, compositore e Direttore artistico del “Progetto Sonora” della Federazione Cemat di Roma;
M° Flavio Emilio  SCOGNA, compositore e Direttore dell’Ensemble Contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma;
Dott. Marco  MAUCERI, musicologo e rappresentante italiano dell’International Rostrum of Electroacoustic Music (IREM), programmista-regista di Rai Radio3;
Gianni Trovalusci (Federazione CEMAT);
Min. Plen. Mauro  MARSILI, Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.

DOCUMENTS