italiano print send send Skype

21/06/2016 ore 18.00mFesta della Musica - Premio Abbiati

21 June 2016

Festa Europea della Muca - Premio Abbiati per la Scuola

Comune di Fiesole - Teatro Romano, Fiesoleorganizzato da: Comune di Fiesloe, Scuola di Musica di Fiesole , Associazione Italian Critici Musicali

in collaborazione con il  Comitato Musica Cultura di Fiesole,

la Scuola di Musica di Fiesole e il  Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo,

il patrocinio della Siem, Società Italiana per l’EducazioneMusicale,
l’adesione di
Scuola Musicafestival e di Aslico/Opera domani…

“PINOCCHIO IN MUSICA”

Scuola primaria “Giorgio La Pira” - Firenze
Vivace progetto che integra e musica e teatro, partendo dall’alfabetizzazione musicale attraverso il canto insieme e gli strumenti didattici più diffusi, per orientare i ragazzi alla consapevolezza scenica e narrativa per mezzo della recitazione e la ricreazione del testo collodiano.

“TI RACCONTO LA MUSICA DI BACH”

Scuola primaria “A. Casula Montanaru”/Studium Canticum - Cagliari
Nato attraverso un frastagliato percorso laboratoriale, lo spettacolo bachiano si propone come ambizioso percorso formativo e pedagogico che fa dialogare diverse abilità musicale e recitative dei bambini, proponendoli poi come tramite naturale per la comunicazione al pubblico adulto del valore della musica “colta”.

“PULCINELLA SCIO’ ”

Istituto Comprensivo “Italo Calvino” - Alliste e Felline (Lecce)
Realizzazione quasi “professionale” per un lavoro orientato dagli insegnanti in  modo da integrare nella preparazione numerose classi interne (per i ruoli strumentali e cantati) e altri istituti locali, coordinando oltre centocinquanta bambini e ragazzi,e dando vita a un’orchestra scolastica specifica.

“DALLE NOTE DELLA CAMERATA DE’ BARDI ALL’OPERA ITALIA.
SPAZI DI VITA NEL TEMPO A FIRENZE”

Rete Regionale Flauti Toscana – Lucca
Nove classi di flauto e tre licei musicali coordinati in un progetto-laboratorio storico, esecutivo e propedeuticamente teatrale, volto a raccontare un momento significativo della storia della musica italiana attraverso l’orchestra di flauti traversi in connessione con la corrispondente rielaborazione elettronica.

Conclude