Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - radiocemat - 2013 -

Emufest 2013 -23 ottobre - Incontro con il compositore

Live streaming dalla Sala dei Medaglioni del
Conservatorio di Santa Cecilia
Via dei Greci, 18 - Roma

ORE 19:00

Guido Baggiani

Compositore romano, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma sotto la guida di Boris Porena e, successivamente, alla Rheinische Musikschule di Colonia con Karlheinz Stockhausen.

Ha esordito come compositore nel 1967, con Mimesi, diretto per Nuova Consonanza da Gilbert Amy. Nel 1974 ha partecipato al Festival di Royan con l'opera per orchestra da camera e dispositivo elettroacustico Memoria. In seguito è stato invitato negli Stati Uniti come rappresentante italiano al festival per la celebrazione di Charles Ives.
Dal Governo Francese ha ricevuto la commissione di due opere: Contr/Azione (1977) per due orchestre eseguita in prima assoluta dall'Orchestre Philarmonique de Lorraine, Double (1978) per orchestra da camera, data in prima esecuzione al Collectif 2e2M di Parigi nel 1979.

Negli anni Ottanta si è dedicato all'esplorazione delle tecniche elettroacustiche e di quelle strumentali, sperimentando la possibilità di una conciliazione.
Nel 1986 ha ricevuto una commissione del L.I.M. di Madrid per la composizione di un quartetto, Danza. Nel 1989, su commissione del G.M.E.B. di Bourges, ha composto l'opera elettroacustico-digitale A più voci nell'ombra, data in prima esecuzione a Bourges nel 1990. Nello stesso anno l'Orchestra Sinfonica di Roma della RAI ha eseguito, sotto la direzione di Antonio Ballista, Gongora per soprano, pianoforte e orchestra.
Tra le sue opere più recenti: Perso per perso madrigale drammatico su testo di Valerio Magrelli, messo in scena al Teatro Comunale di Firenze per la regia di Giorgio Pressburger.
Nel 2012 riceve dal dalla Federazione Cemat la targha "Il Cemat per la Musica"