Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - radiocemat -

2013

RadioCEMAT è la radio web dedicata alla conoscenza e al sapere della cultura contemporanea con particolare riferimento alla musica.
Essa presenta oggi una nuova programmazione e si avvia a configurarsi come lo strumento di maggior divulgazione della musica e delle musiche contemporanee derivanti dalla concezione classica, ma non solo, in quanto suscettibile di profondo interesse per gli aspetti della musica etnica, delle etnomusicologia nazionale e internazionale, delle esperienze avanzate delle più diverse esperienze di ricerca musicali, del rapporto attuale di musica e parola.

In particolare RadioCEMAT offre spazio agli Incontri e dibattiti che testimoniano sia le politiche che investono il mondo dello spettacolo, (ne parliamo?...) che la conoscenza delle professioni dell’arte, del valore delle competenze musicali e tecniche (men at work). Questo contenitore vede interviste e tavole rotonde tra addetti alle diverse professioni dello spettacolo intese non solo come sfera artistica ma anche di quella tecnica e del molto indotto che si viene a creare collegato al mondo dello spettacolo e della cultura in generale. L'obiettivo è di offrire una panoramica esaustiva di tutto ciò che ruota intorno alla creazione e alla produzione di spettacoli dal vivo e non, ponendo l'accento su argomenti e tematiche per lo più ignorate.
In questo senso ospita o stimola Dibattiti, Convegni e Meetings dove i temi siano esposti da personaggi di grande autorevolezza ma anche da giovani artisti e da docenti.
Tramite l’uso dei social networks ai dibattiti fanno seguito spazi di discussione e/o reazione del pubblico in ascolto (Facebook o Twitter), il che consente di interloquire in tempo reale con coloro che si mostrano così interessati ai vari temi
Ovviamente vengono poi inserite trasmissioni più prettamente musicali, a partire dall’analisi di opere del nostro tempo ma anche del know-how dei musicisti italiani, siano essi compositori o interpreti. Vien dato spazio anche a parallelismi tra la musica e altri contesti del sapere come ad es. i ragionamenti di ordine filosofico, scientifico e letterario, riscoprendo analogie e collegamenti di forte interesse dal punto di vista storico. Qui trovano spazio gli aspetti di Musica e Società.

Diversi BOX mettono in luce tramite Interviste e Ritratti l’importante attività propagata nel paese dalle numerose associazioni e festival che su tutto il territorio italiano si sono imposti per la caratura dei loro interventi di programmazione nell’ambito delle nuove produzioni, del livello delle proposte, delle novità o della riscoperta di opere poco conosciute di artisti di grande valore.

Nella giornata vengono diffusi nr. 4 NOTIZIARI (programmi di Attualità) per la presentazione di Cartelloni di stagione e di eventi programmati nel breve periodo. Vengono inoltre divulgati Comunicati stampa, prime esecuzioni discografiche e librarie, curiosità di proposte e i personaggi del momento.
Particolari TRASMISSIONI sono dedicate a conoscere esponenti della musica e dell’arte contemporanea, creando momenti interattivi di descrizione e di esempi musicali ai fini di una maggior dimestichezza con gli autori, gli interpreti e i brani segnalati all’attenzione degli ascoltatori. Per progetti di particolare rilevanza, che accomunano nell’organizzazione diversi enti e istituzioni autorevoli, sono previsti Live Streaming integrali consentendo in tal modo a coloro che non possono esser fisicamente presenti di partecipare all’iniziativa tramite la radiofonia. Per particolare rilevanza si segnala ad esempio la Rassegna che si organizzerà nel maggio 2013 a Bologna, incentrata sulla figura di Bruno Maderna nel 40° della scomparsa, fittamente articolata tra spettacoli, concerti, convegni e documentazioni di rarissima reperibilità.
Un Partner assai importante di RadioCemat è il Conservatorio di Santa Cecilia e Roma, come pure numerosi altri sparsi in Italia, coi quali si prefigura, tra maggio e ottobre di ogni anno, una ricca varietà di interventi sia sotto il profilo artistico-formativo che del dibattito. A titolo esemplificativo si segnala la Rubrica dedicata alle classi di composizione e di musica elettronica dei conservatori italiani (EMU Meeting), appuntamento ormai ricorrente con Interviste ai docenti, ai giovani e la divulgazione di tavole rotonde e di lezioni complete.

Vi sono altri cinque argomenti che vengono segnalati con particolare enfasi, e sono
a) le rubriche Musica e Scienza dove si mettono a confronto i lati artistici del passato e le nuove scientificità del suono e degli strumenti a disposizione dei creatori andando a ripercorrere il contributo dato dall’Italia all’uso delle tecnologie in musica, a partire oggi dalla musica elettronica ma anche al raffinato sapere della liuteria e dell’organaria.
b) La rubrica Musica e Infanzia si impegna a monitorare e dar spazio alle innumerevoli iniziative che nel nostro paese - pur in carenza di adeguata legislazione - hanno negli anni recenti preso corpo con attività di grande interesse, nella convinzione che la visibilità messa in moto possa esser di stimolo per nuove esperienze sia nell’ambito della scuola che delle famiglie. Ci si rivolge qui alla formazione musicale per tutti, e non per gli addetti ai lavori. Particolare attenzione riserverà la conoscenza di programmi che permettano di avvicinarsi alla musica tramite la rete Internet (ad es. Favolosa Musica). La rubrica si incentra su eventi, dibattiti e tavole rotonde dedicate alla diffusione della musica per i più piccoli con l'ausilio di pedagogisti, esperti della didattica, insegnanti e musicisti che si dedicano al tema. Il contesto riguarda le scuole ma anche più diffusamente il Welfare, nei reparti ospedalieri e in varie situazione del disagio infantile e giovanile.
c) La rubrica Webmondomusic, contenitore di notizie di ordine musicale provenienti da tutto il mondo, che focalizza le attività del momento e mette in parallelo le opere e le esecuzioni di una produzione internazionale strettamente collegata alle attività musicali italiane. (ad es. le attività di Icmn, di Cim-Unesco, dei Festival associati all’EFA Bruxelles, alle reti radiofoniche europee delle Tribune dei Compositori ecc.); offre un servizio dei bandi di concorso per orchestre europee e per corsi di docenti o studenti nei diversi paesi.
d) La rubrica SONORA, Nuova musica italiana nel mondo accompagna le tournées di artisti italiani che programmano musica contemporanea e che diffondono le opere nuove in diversi paesi, anche tramite i progetti nazionali di sviluppo delle attività italiane a livello internazionale, dove normalmente sono previsti interventi di valore culturale e artistico quale compendio alla lettura del nostro paese. La rubrica si incentra su Interviste, Colloqui, Info, estratti di brani e trasmissioni dedicate alle esperienze dei nostri connazionali, compositori ed esecutori, al di fuori dei confini della Penisola
e) Pista di Lancio, Trasmissione che si propone di mettere sotto i riflettori i giovani talenti delle nuove generazioni di compositori ed interpreti, con ritratti, interviste, premi ed esecuzioni particolari.

RadioCEMAT prevede la messa in onda a cadenza settinìmanale di un palinsesto suddiviso in blocchi tematici (box):

Musica Elettroacustica - Dalle giovani generazioni di artisti e dalle produzioni dei Centri di ricerca e di sperimentazione della musica elettroacustica le più recenti opere, per un arricchimento attuale del quadro musicale, in riferimento alle nuove tecnologie del suono.

Suono Italiano per l'Europa - Rubrica per l'esecuzione di musiche tratte dall'esperienza del Suono Italiano per l'Europa (SIXE) e per la segnalazione di giovani strumentisti, con la messa in onda di registrazioni e concerti.

I Maestri - Un percorso che presenta opere di autori che nel'900 hanno lasciato il segno della propria arte compositiva

Concorsi e Premi - Trasmissione di opere premiate o segnalate in vari contesti "agonistici"o di confronto, con particolare riferimento alla produzione di musica elettronica.

Musica dal '900 - Divulgazione delle opere composte nel corso del XX secolo

Musica dal 2000 - Registrazioni e opere composte e realizzate nel nostro secolo

RaRità - Diffusione radiofonica di opere del '900 e dell'avanguardia storica, di raro ascolto sia sul piano compositivo che interpretativo

Solisti in Concerto - Esecuzioni di recital, o trasmissioni di registrazioni o di composizioni interpretate da concertisti italiani particolarmente impegnati sui repertori dell'ultimo secolo

Musica da Camera Contemporanea - Trasmissione di concerti, registrazioni o opere eseguite da gruppi strumentali e vocali italiani, particolarmente impegnati sui repertori dell'ultimo secolo

Teatro Musicale - Opere di teatro, parola e musica per un percorso drammaturgico rivolto ad un pubblico di tutte le età

 

www.radiocemat.org