Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - cemat activities - music and school

Music and School

Risulta che la migliore insegnante sia la musica, l’arte che non si è dedicata alla riproduzione dei fenomeni naturali, ma alla espressione dell’animo dell’artista e alla creazione di una vita autonoma attraverso i suoni musicali.
Wassily Kandinsky (Dello spirituale nell’arte, 1911)
 

Può esistere una scuola senza musica? Ormai non più. Tutti a scuola devono imparare a suonare o cantare, in pratica. La scuola ha da essere un insieme sonoro e gli alunni saranno più contenti e studieranno di più. Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza. [...]  Luigi Berlinguer


In questa pagina sono segnalate quelle iniziative promosse dalla Federazione Cemat (appelli, convegni, raccolta dati, formazione ed altro) finalizzate a sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla fondamentale importanza dell'apprendimento musicale per la formazione dell'essere umano e sulla necessità di introdurlo a tutti i livelli del sistema formativo.